mercoledì 19 novembre 2014

Thanksgiving day

Il Thanksgiving day   è una festa,celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre, soprattutto legata alla religione e al ringraziare Dio per le pietanze; le scuole chiudono per il fine settimana e le vetrine sono già tutte addobbate per il Natale.
Da noi in Europa è nota come "Giorno del ringraziamento" spesso nominato nei telefilm americani.
La cena viene servita a casa con familiari ed amici, il piatto principale è il famoso tacchino ripieno ma anche i dolci sono un aspetto importante di questa festività.

Vi propongo un dolce alle nocciole e cioccolato.


 Semifreddo nocciola e cioccolato (ricetta semplice)

Ingredienti
150 gr di nocciole tostate
2 uovo
50 gr di zucchero
250 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente


 Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro. Adesso tritare molto finemente le nocciole tostate, quindi effettuare la stessa operazione con il cioccolato. Unire al composto di tuorli il cioccolato, le nocciole e mescolare bene. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve e la panna, montata a neve anche questa, incorporando entrambi delicatamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo di silicone o di alluminio usa e getta quindi fare riposare in freezer per almeno 4 ore. Una volta trascorso questo tempo prelevare dal freezer, fare riposare a temperatura ambiente per 5 minuti, quindi servire a fette.

Nessun commento:

Posta un commento